domenica 2 giugno 2013

WD_2.0 - Il punto di vista della video maker

Una nuova settimana ha inizio e sempre di più si avvicina la data del


 
Settimana scorsa vi avevo fatto conoscere Marco, il fotografo, mentre oggi, con la sessione temporanea WD_2.0, vi presento Federica  di Toogeniusfreaks (al secolo Ikka) la videomaker, che si occuperà di riprendere l'intera giornata. Buona lettura!

"Quando Serena mi ha proposto Wedding day 2.0, non ho potuto non accettare con entusiasmo: un sabato in cascina con diverse coppie di sposi che ri-festeggiano assieme il proprio matrimonio ricalcando le parti divertenti della giornata più bella della loro vita.

A condire la conferma del loro amore: giochi, cibo e un super photo contest.

Sicuramente è una sfida anche per me, che di solito mi occupo di videoclip moda e reportage.
Solitamente per un matrimonio è importante parlare con gli sposi, chiedere quali musiche preferiscono e sono importanti nel loro rapporto (per il montato finale), capire le loro esigenze, chi assolutamente deve comparire nel filmino, quali momenti salienti ci saranno, riuscire a comunicare con gli amici degli sposi per non perdersi neanche un dettaglio della loro favolosa festa.
Allo stesso tempo un videomaker dev’essere “invisibile”, la sua presenza non
deve pesare a festeggianti e festeggiati e quindi deve lavorare duro per portare a casa qualcosa da cui nascerà un vero e proprio mini film.



Ikka per Skye - Milano Acoustics -
Personalmente durante i reportage mi muovo leggera, una Canon 5d Mk II con un paio di ottiche e un microfono direzionale nel caso serva audio ambiente o qualche intervista.
Se si lavora bene, durante la giornata si svolge il 50% del lavoro, che nel caso di grossi matrimoni può essere condiviso con un assistente. Il restante 50% lo si termina a casa con il montaggio e la postproduzione.
Ovviamente, se durante la giornata qualcosa va storto (poca luce, clip mosse problemi vari...), il lavoro di postproduzione sarà più elevato e complicato quindi essere concentrati il giorno delle riprese è fondamentale.




Ikka per iodrama - Milano Acoustics

La postproduzione influenza molto il risultato finale, color correction, effetti di transizione, bagliori, tagli... il montato finale dovrà raccontare ed emozionare dovrà essere dinamico e divertire ma soprattutto dovrà avere ritmo!
Altrimenti i nostri amici crolleranno in un sonno profondo dopo il primo minuto!

Durante Wedding Day 2.0 cercherò di catturare lo spirito della giornata per confezionare un mini video per il web da poter condividere!"

Photo Federica Mirabelli

ikka

Grazie Ikka per la tua disponibilità, farai sicuramente un reportage bellissimo, ne sono sicura!Sarò ripetitiva, ma siete ancora in tempo per iscrivervi all'evento, ci sono ancora posti disponibili.


Vi saluto... domenica 8 giugno parteciperò alla festa delle ciliegie di Bareggio, con il mio stand, speriamo ci sia bel tempo.
Vi aspetto, ho preparato tante cosine sfiziose!

A presto!
Serena

1 commento:

  1. Complimenti...e quanti appuntamenti questo prossimo w.e. Sarà un successo! Buona settimana. NI

    RispondiElimina