giovedì 13 dicembre 2012

Santa Lucia... il giorno più corto che ci sia!


Oggi 13 dicembre è santa Lucia!


Secondo la tradizione, in alcuni paesi del nord Italia, i bimbi scrivono una lettera alla Santa elencando i doni che vorrebbero ricevere a natale, dicendo di aver fatto i bravi e dunque di meritarseli.Per ringraziare Santa Lucia, la sera prima vengono lasciate delle arance, dei biscotti, un bicchiere di vino, una tazzina di caffè e  del fieno per l'asino che trasporta i doni. Al mattino del 13 dicembre, oltre ai piatti puliti, si trovano caramelle e cioccolatini.
Non viene festeggiata solo nell'Italia settentrionale, è una Santa molto sentita anche in Sicilia, specialmente a Siracusa, con processioni e manifestazioni folcloristiche.  
Anche nel  mondo viene ricordata, ma soprattutto in Svezia è molto venerata! I bambini preparano dolcetti e biscotti e le si vestono con un camice bianco con una corona di candele in testa.

E voi come festeggerete Santa Lucia? Io e il mio gnometto siamo a casa, per l'ennesima malattia invernale, una bella stomatite, ma ci dedicheremo a muffins e ultimerò le decorazioni per le finestre con palline di vetro... 

Decorazioni natalizie di diversi materiali

Inoltre dicano arriverà una bella nevicata, che secondo le previsioni, finirà sabato, proprio il giorno della recita di natale della gnometta grande, immagino già come sarà contenta!

buona santa Lucia!
A presto
Serena



Nessun commento:

Posta un commento