lunedì 3 marzo 2014

Donne in mostra

Buongiorno a tutti..
oggi sul blog, dopo tantissimo tempo, voglio presentarvi un'iniziativa di una amica, che riguarda la figura della donna, per la giornata mondiale della donna.
 
Si chiama "DONNE IN MOSTRA", è un progetto fotografico+performance teatrale che si svolgerà presso l'auditorium comunale di santo Stefano Ticino (Mi)

Ecco di cosa si tratta:

<< L’idea all’origine del progetto si basa sull’ironica contrapposizione dei concetti di “home” e “work”. Così come gli “homework” sono un dovere, nella società moderna alle donne è richiesto un duro compito: devono essere forti, decise, devono saper tenere le redini della famiglia e nel contempo devono avere successo nel mondo del lavoro. Una fatica che richiede energia, impegno, efficienza e senso del dovere.
 
Ma a volte tutto ciò sembra non bastare.
 
Perché a questo si aggiunge la fatica di sfondare in un mondo che è ancora molto maschile nelle sue richieste e pretese. Ma oggi più che mai la donna si è resa autonoma, affrancandosi da un ruolo che era un freno alla sua libertà e ai suoi diritti.
 
Fotograficamente l’intento è quello di descrivere questo doppio ruolo, attraverso il
linguaggio del ritratto. Una duplice immagine per ogni donna raffigurata: da un lato la rappresentazione dell’aspetto del dovere contrapposta alla rappresentazione del lato più gioioso e felice.
Significa riuscire a cogliere ciò che lega la donna e ciò che la rende libera. Non significa per forza di cose rappresentare la donna in ambito lavorativo e in ambito casalingo: è sufficiente che siano rappresentati i temi del dovere e della evasione sotto qualsiasi

Buona visione!
A presto!
Serena
 


Nessun commento:

Posta un commento